Il Tabellino

ESSETI BASKET TERNI-GIULIANO TARTUFI BC FRATTA 72-63

ESSETI BASKET TERNI: Quartuccio 10, Metalla 18, Buccini 18, Zauli, Sornoza, Nesu, Bagnoli 13, Guarino 7, Varriale 6, Pandimiglio, Piantoni, Carenza. Coach: Salvati Assistente allenatore: Sampalmieri

GIULIANO TARTUFI BC FRATTA: Ardenti, Venti, Tognaccini, Palazzetti 5, Crispoltoni M. 17, Nardi 8, Gregori 18, Pascolini 4, Cecci 4, Palleri, Pelloni, Diatlov 7. Coach: Caracchini Assistente allenatore: Giovannoni

ARBITRI: Antonelli di Assisi, Piancatelli di Foligno

Cronometrista: Barbetti di Terni

Addetto ai 24'': Minciotti di Terni

Addetto referto elettronico: Liberati di Terni

PARZIALI: 18-15, 15-19, 20-8, 19-21

La Esseti Basket Terni vince gara 3 e vola in semifinale contro Ellera. Coach Salvati schiera un quintetto di partenza composto da Metalla, Buccini, Quartuccio, Varriale e Bagnoli. La partita si apre con una tripla di Metalla su assist di Bagnoli. Il Basket Terni parte forte e Quartuccio, lanciato in contropiede, schiaccia a canestro a due mani. Gialloneri sul più sette e Fratta chiama timeout. Gli ospiti con la tripla di Gregori accorciano sul più due, poi pareggiano grazie ai tiri liberi segnati da Crispoltoni. Sempre nella circostanza del tiro dalla lunetta Fratta si porta in vantaggio. Il pareggio lo trova Guarino e il successivo sorpasso è merito di Varriale. Sulla sirena Metalla segna in sospensione, con il Basket Terni che vince il primo quarto 18-15. Il secondo parziale si apre con Pandimiglio che tenta la tripla, Varriale prende il rimbalzo e serve Guarino che, con i tempi giusti, si inserisce e segna due punti. Fratta riesce a compiere un break di quattro punti grazie a Gregori, portandosi sotto di una sola lunghezza. Le due squadre si sorpassano a vicenda, ma in questa fase di gioco è da segnalare la seconda schiacciata di Quartuccio, questa volta servito con i giri giusti da Pandimiglio. Il Basket Terni va in svantaggio 34-33 all’intervallo.

Fratta esce meglio dagli spogliatoi, allungando di quattro punti. Coach Salvati chiama time out e da qui inizia la rimonta dei gialloneri. Prima con una tripla di Buccini, poi con un contropiede di Metalla, il Basket Terni si porta in vantaggio di un punto. A seguire è sempre Metalla a trovare una tripla preziosa, dopo una cruciale palla recuperata dai gialloneri grazie ad una solida difesa di Varriale e Bagnoli. Il Basket Terni in questa fase della partita imposta una fase difensiva a zona e per il Fratta diventa più complesso segnare. Nell’ultimo quarto gli ospiti risalgono fino a recuperare uno svantaggio di sette punti e si portano avanti con la tripla di Crispoltoni. Lo strappo finale lo dà Buccini che trova i tre punti del vantaggio, poi l’azione decisiva la compie in difesa Metalla, quando in occasione di un contropiede di Fratta stoppa l’avversario al tabellone. Il Basket Terni gestisce il vantaggio e Buccini trova altre due triple, necessarie per conquistare il distacco della vittoria. I gialloneri giocheranno gara 1 della semifinale contro Ellera, sabato 10 maggio alle ore 21.00 al PalaDiVittorio.

Le dichiarazioni di coach Luca Salvati e la guardia Gabriele Buccini al termine della partita.

Coach Luca Salvati: "Prima della partita ero tranquillo, noi paghiamo una serie di infortuni che ci fanno trovare molti giocatori fuori condizione. Era meglio vincere gara 2 per far riposare Bagnoli, però questo ha fatto sì che i ragazzi che stanno rientrando dagli infortuni, Buccini, Guarino e Carenza, potessero trovare continuità. Dobbiamo stringere i denti, abbiamo un giorno in meno per riposare perché giocheremo sabato. Siamo stati bravi a difendere a zona ma la differenza l'hanno fatta i tiri aperti. Fondamentali le due triple a fine partita, che ci hanno permesso di archiviare il risultato. Fratta è una bella squadra ma non ha troppi sbocchi offensivi, era importante segnare più di sessantacinque punti. Contro Ellera sarà una serie dura, noi avremo qualche vantaggio sotto canestro perché di statura sono piccoli, però i nostri lunghi sono in difficoltà. Ellera è una squadra in fiducia, che corre molto. Sarà importante recuperare al massimo le energie per vincere subito gara 1".

Gabriele Buccini: "E' stata una partita difficilissima, onore a Fratta. Volevamo partire subito forte dopo la partita di gara 2, loro però non hanno mollato ai nostri primi strappi e ci sono tornati sotto. Siamo stati bravi a non mollare il colpo, poi nel terzo quarto ci siamo messi a zona provando a cambiare qualcosa in difesa. La solidità difensiva ci ha unito e ci siamo passati di poi la palla anche in attacco, riuscendo a trovare il distacco finale che ci ha permesso di vincere. Le ultime due triple sono state un'emozione bellissima, dopo l'infortunio era tanto che non mi sentivo così bene. E' sempre bellissimo aiutare la squadra e vincere le partite, ora testa alla semifinale".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
38a di campionato, 27/4/2025
V. Entella - Ternana 0 - 0
Eccellenza
30a di campionato, 4/5/2025
Tavernelle - Narnese 1 - 1
Olympia Thyrus - Terni F.C. 2 - 1
Promozione gir. B
30a di campionato, 4/5/2025
Todi - AMC 98 3 - 1
Guardea - Ducato Spoleto 1 - 2
Fanello Calcio - Sangemini Sport 2 - 1
Campitello - Bevagna 1 - 1
Bevagna - San Venanzo 2 - 3