Il Tabellino
ESSETI BASKET TERNI-CASA DEL LAMPADARIO ELLERA 72-66ESSETI BASKET TERNI: Quartuccio 7, Metalla 4, Buccini 5, Sornoza, Nesu, Picchiarati, Bagnoli 19, Guarino 6, Varriale 20, Pandimiglio 11, Carenza, Piantoni. Coach: Salvati. Assistente allenatore Sampalmieri
CASA DEL LAMPADARIO ELLERA: Bacocco 18, Gehani 3, Terchi Nocentini 6, Rosini 13, Albarello 11, Batani, Costantini 6, Gianangeli, Cuoco, Salvatori 4, Tomassini 5, D'Andrea. Coach: Terradura
ARBITRI: Ricci di Perugia, Pompei di Spello
Cronometrista: Minciotti di Terni
Addetto referto elettronico: Barbetti di Terni
Addetto ai 24'': Liberati di Terni
PARZIALI: 14-12, 22-24, 17-16, 19-14
Cinque falli: Bacocco
La Esseti Basket Terni soffre ma vince Gara 1 nel quarto quarto. Coach Salvati nel quintetto di partenza si affida a Quartuccio, Metalla, Buccini, Varriale e Bagnoli, con l’ala grande giallonera che segna i primi due punti della partita. I gialloneri riescono ad aggiudicarsi un parziale di sei punti, poi Bagnoli conquista un rimbalzo tra due avversari e segna appoggiando al tabellone. Notevole anche l’azione di Metalla che recupera palla nella propria metà campo e riparte in contropiede, lancia Varriale che penetra in area e avvolgendosi su se stesso segna due punti. A metà del quarto Ellera inizia una timida rimonta, che poi si concretizza grazie a due triple consecutive realizzate. Nel secondo quarto Metalla serve Guarino che penetra e con una parabola alta segna i primi due punti del parziale. Pandimiglio tra due avversari riesce a divincolarsi da una situazione complicata, uscendo in palleggio dal pressing, poi penetrando in area segna due punti e viene atterrato, realizzando anche il libero supplementare. Grazie ai punti di Buccini e Guarino i gialloneri vincono un parziale di sei punti, poi Ellera si rifà sotto e per merito di un tiro dall’arco di Bacocco accorcia a meno due. Sulla sirena è Rosini ad iscriversi alla lista dei tiratori da tre, segnando quasi da centrocampo il canestro della parità.
Dagli spogliatoi esce meglio Ellera, che passa in vantaggio con un tiro dalla media distanza ad inizio terzo quarto. Il vantaggio dei gialloneri è firmato Bagnoli su tiro libero, poi Ellera trasforma un mini break portandosi in vantaggio di cinque lunghezze. Pandimiglio subisce un fallo antisportivo e realizza un tiro libero su due, poi sulla rimessa Varriale insacca una tripla importantissima dall’angolo. Ellera non si arrende e segna nell’azione successiva, ma poi è l’evergreen Varriale a firmare il contro vantaggio. L’ultimo quarto il Basket Terni lo comincia in vantaggio di un punto e le due squadre si sorpassano a vicenda, fino a quando Ellera riesce ad allungare sull’avversaria. Fondamentale la tripla di Quartuccio che permette ai gialloneri di scavalcare nuovamente Ellera, poi Bagnoli realizza due liberi e Buccini trova una tripla a novanta secondi dalla fine. Ellera chiama time out, ma una spaziale difesa dei gialloneri costringe la squadra ospite ad infrangere i ventiquattro secondi di gioco, palla al Basket Terni. Sulla rimessa è Bagnoli a mettere il sigillo finale, poi, nonostante una tripla di Nocentini, il Basket Terni difende il vantaggio e vince un’importantissima gara 1. La prossima sfida si giocherà giovedì 15 maggio sul campo di Ellera, alle ore 21.00.
ALTRI ARTICOLI
- 30/06 10:48
- Lorela Cubaj dedica il bronzo vinto agli Europei alla Pink, da dove è partita - 25/06 08:33
- Europei: Italia in semifinale, tra le protagoniste la ternana Lorela Cubaj - 20/06 10:30
- Il ternano Fabio Ferraro è il nuovo capo allenatore di E3Energy Basket Todi in C - 07/06 10:49
- Il Basket Terni cede il passo al Bastia al termine di una partita orgogliosa - 04/06 12:16
- Un’annata piena di soddisfazioni per le due storiche società Bosico e Leo - 03/06 13:09
- Basket Terni ko (51-75), Bastia avanti nella serie. L'ira del presidente Carli - 29/05 11:00
- Finale playoff: Esseti Terni perde Gara 2 con Bastia, ora la sfida è in parità - 25/05 10:30
- Finale Gara 1: Il Basket Terni vince a Bastia all'ultimo respiro (63-64) - 19/05 10:58
- La Esseti Terni vince Gara 3 con Ellera e giocherà per la Serie C contro Bastia - 16/05 11:32
- Semifinale playoff: Esseti battuta in Gara 2 dall'Ellera, domenica decisiva Gara 3 - 13/05 19:22
- Esseti Terni: Salvatore Varriale al raduno della Nazionale Over 40 a Bologna - 05/05 14:08
- Il Basket Terni vince Gara 3 e vola in semifinale dove troverà l'Ellera - 03/05 20:00
- L'Interamna vince anche Gara 2 playout a Contigliano e resta in DR1 - 01/05 19:05
- Basket Terni sconfitto di misura in Gara 2 a Umbertide, ora serve la bella - 29/04 16:12
- Esseti Basket: coach Salvati e Giovanni Carenza sulla sfida playoff con Fratta - 28/04 10:53
- Quarti di finale playoff: il Basket Terni fa sua Gara 1 contro Fratta 77-64 - 23/04 12:42
- Acea Pink Terni fuori dai play-in per un punto nella differenza canestri - 19/04 18:00
- Divisione Regionale 1: Interamna ai playout, l'avversario è Contigliano - 14/04 18:30
- Esseti Basket Terni ko a Spello, affronterà così i play off da seconda - 07/04 14:10
- Esseti BK Terni: contro la Uisp Palazzetto PG arriva la 15ma vittoria di fila - 31/03 15:08
- La Esseti Basket Terni non si ferma più: battuta anche la Nestor a Marsciano - 25/03 11:35
- Impresa dell'Acea Pink Terni: battuta la capolista Nico Basket Pistoia - 24/03 12:49
- Il Basket Terni aggancia la vetta, battuta Bastia 68-67 dopo il supplementare - 17/03 09:00
- La Esseti batte Viterbo e con l'11esima vittoria di fila accorcia su Bastia - 12/03 18:39
- L'Acea Pink Terni vince a San Giovanni Valdarno e aggancia il quinto posto - 11/03 10:49
- L'Interamna batte l'Atomika Spoleto, Omer Alija mette a segno 23 punti - 02/03 11:42
- Torna al successo l'Acea Pink Terni, superata la PF Prato di sei lunghezze - 25/02 11:05
- L'Interamna in un buon momento: alla Cupola battuta la Uisp Palazzetto Perugia - 23/02 12:50
- La Esseti Terni spegne il Lampadario Ellera, nona vittoria consecutiva - 20/02 10:49
- Interamna: blitz a Marsciano, due punti pesanti e squadra in fiducia
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 14/05 17:30
Final Four Under 15: a Terni titolo regionale ai Flyers davanti all'Interamna - 07/04 19:00
Pink Terni: altra vittoria importante in casa contro Siena - 03/03 17:59
Il Basket Terni trova la decima vittoria di fila, battuta Cannara - 13/01 10:34
L’Esseti Basket Terni inaugura l'anno con una vittoria (86-55) - 28/12 19:04
Acea Pink: Greta Provantini unica ternana al Torneo Fabbri di Rimini