Il Tabellino
ORVIETANA – TERRANUOVA TRAIANA 2-0ORVIETANA (4-3-1-2): Rossi; Frabotta, Borgo, Bassini, Carletti; Proietti (39’st Guazzaroni), Onishchenko (19’st Di Natale), Ricci; Bracaletti (49’st Albani); Nicodemo (32’st Biancalana), Omohinria. A disp.: Bracaj, Lanzi, Caravaggi, Chiaverini, Bahrii. All.: Fiorucci.
TERRANUOVA T. (4-2-3-1): Antonielli; Maloku (10’st Castaldo), Bega, Neri, Artini (39’st Petrioli); Cioce, Massai; Gautieri, Benucci (24’st De Cerchio), Sestini (1’st Mazzei); Sacconi (38’pt Ceppodomo). A disp.: Scarpelli, Farini, Manchia, Minocchi. All.: Calori.
ARBITRO: Gagliardi di S. Benedetto del T. (Ferrara–Di Meglio).
MARCATORI: 13’ pt Omohonria, 9’st Frabotta
NOTE: ammoniti: Bassini, Onishchenko (O); Mazzei, Cioce (T). Angoli: 2-3. Recupero: 4’ + 5’.
Alla decima giornata ecco finalmente la prima vittoria in campionato, che segue di pochi giorni il successo in coppa. Una doppia iniezione di fiducia che ci voleva per un gruppo che non ha mai smesso di impegnarsi e ha visto più volte sfuggirsi di mani punti e vittorie che sarebbero potuti arrivare già in precedenza. Come ha ripetuto Fiorucci nel dopo gara, non è il momento di fare i conti, la classifica si guarderà con maggiore attenzione più avanti nella stagione, per ora va registrata questa prima inversione di tendenza che, se non altro, ha riportato morale ed h gratificato il gruppo e gli appassionati.
Eppure la lista delle assenze era ancora lunga, Fiorucci ha riproposto Frabotta esterno di difesa, ha scelto come coppia centrale Borgo e Bassini, posizionando Carletti sul lato sinistro della retroguardia. In mediana Proietti, Onishchenko e Ricci, mentre in attacco Bracaletti di supporto a Omohonria e Nicodemo. Sul fronte opposto anche il Terranuova lamenta qualche assenza, ma Calori sceglie di cambiare assetto, niente 3-5-2 e posizione quasi a specchio con l’Orvietana.
La gara si sblocca già dopo 13 minuti quando Borgo rilancia lungo per Nicodemo che appoggia veloce su Bracaletti, il capitano vede alla sua sinistra Omohonria, che entra in area e supera Antonielli. Primo gol sotto la Rupe per Eddy, che finalmente torna ad occupare la zona di campo a lui più gradita. Il Terranuova fatica a reagire, a parte dei velleitari tentativi da fuori area, passa oltre un quarto d’ora prima di vedere impegnato Rossi: il colpo di testa di Artini, che raccoglie la palla proveniente da corner, trova pronto l’estremo difensore di casa a smanacciare in angolo. La vera occasione gli ospiti la collezionano a cinque minuti dall’intervallo, ancora con un tiro dalla distanza, questa volta di Benucci, che colpisce la parte alta della traversa. Prima dell’intervallo però l’Orvietana avrebbe l’occasione di raddoppiare quando Nicodemo, lanciato da Bracaletti, si ritrova in campo aperto, arriva in area e tira a botta sicura, ma Antonielli sfiora appena con le dita per mandare in angolo.
Pochi giri di orologio e nella ripresa l’Orvietana mette al sicuro il risultato: ancora Nicodemo vede spazio e prova il tiro, il pallone colpisce la traversa interna e torna a terra, sul rimbalzo Frabotta è il più veloce di tutti a tornare sulla sfera e ad infilarla in rete. Poco dopo tra gli ospiti si infortuna anche Benucci, così che Calori si ritrova fuori tutto l’attacco che aveva schierato come titolare. Nel finale Carletti sfiora il 3-0.
Domenica prossima l’Orvietana sarà di scena a Civita Castellana (VT) contro la Flaminia terza in classifica.
Nella foto by Filiberto Mariani / Orvietosport: Eddy Omohonria
ALTRE NOTIZIE
- 15/01 21:00
- L'Orvietana affonda l'Ostia Mare (3-1) - 08/01 12:44
- L'Orvietana cede nel finale ad Arezzo - 22/12 10:57
- Alfredo Aglietti è il nuovo allenatore del Brescia - 17/12 15:40
- Calciotto Cup Over 40: il Maestrale alla sosta da primatista - 09/12 22:33
- Calciotto Cup Over 40: lotta al vertice tra X Store e Maestrale - 07/12 18:20
- Coppa Italia: l'Arezzo elimina l'Orvietana (1-2) gol di Mignani - 07/12 16:00
- Orvietana: tesserati i giovani Mignani e Papale - 06/12 14:10
- Mercoledì di Coppa per l'Orvietana con l'Arezzo - 04/12 20:34
- Seconda vittoria dell'Orvietana, superato il Ponsacco al Muzi - 03/12 16:58
- Orvietana: torna Marricchi in porta, preso Di Loreto dallo Sporting - 26/11 15:18
- Calciotto Cup Over 40: X Store si riprende il primo posto - 19/11 21:18
- Orvietana in ripresa ma sfortunata con il Seravezza - 18/11 14:21
- Un rinforzo per l'Orvietana: il difensore Siciliano ex Brindisi - 14/11 15:10
- Per l'Orvietana un buon pari a Civita Castellana - 04/11 11:14
- Calciotto Cup Over 40: subito in testa le favorite - 03/11 15:14
- Orvietana meglio in Coppa: eliminato anche il Trestina - 01/11 19:39
- Il presidente Biagioli fotografa il momento dell'Orvietana - 29/10 11:22
- Orvietana in trasferta a Grosseto, poi in Coppa a Trestina - 26/10 13:05
- Tifoso aggredito al Franchi, la posizione di Andes - 23/10 21:27
- Orvietana: primo punto con Fiorucci in panchina - 18/10 19:00
- Orvietana: torna sulla panchina Silvano Fiorucci - 17/10 22:00
- Orvietana: il presidente Biagioli esonera Ciccone e Arcipreti - 17/10 15:00
- Orvietana: con il Trestina il sesto ko arriva al 96° - 04/10 17:35
- Orvietana, Totò Di Natale: "Fiducia nel tecnico e nel direttore" - 02/10 21:23
- L'Orvietana non ingrana, perde 0-1 in casa con la Pianese - 30/09 19:48
- Serie D: l'Orvietana riceve la Pianese seconda in classifica - 26/09 21:37
- Orvietana alla ricerca dei primi punti a Poggibonsi - 23/09 11:34
- Serie D: Orvietana in campo martedì 27 a Poggibonsi - 19/09 19:49
- Orvietana a zero punti: parlano Biagioli e Arcipreti - 18/09 21:07
- Orvietana: terza sconfitta, esonerato il ds Giuliano Cioci
CERCA NEL SITO
ULTIMI ARTICOLI
- 20/01 16:05
Terni FC: Under 14 con Fiorentina, Monza, Espanyol al torneo internazionale - 15/01 11:15
Il compleanno speciale di Carlo Cianchetta: una partita di calcio a 80 anni - 14/01 11:00
Le prime donazioni del Roma Club Terni in occasione delle Festività Natalizie - 06/01 16:59
Addio a Gianluca Vialli, quando sfidò la Ternana al Liberati con la Militare - 06/01 13:00
Allievi: a Sferracavallo torna il "Memorial Polegri" con Orvieto FC e Accademia Terni
ULTIME GARE DISPUTATE
Eccellenza 21a di campionato, 22/1/2023 |
|
---|---|
Sansepolcro - Olympia Thyrus | 2 - 3 |
Pontevalleceppi - Narnese | 2 - 1 |
Promozione gir. B 20a di campionato, 22/1/2023 |
|
---|---|
Vis Foligno - Campitello | 0 - 0 |
Terni F.C. - Todi | 4 - 0 |
Superga 48 - Guardea | 1 - 0 |
Spoleto - AMC 98 | 2 - 0 |
San Venanzo - Clitunno | 0 - 2 |
Ducato Spoleto - Amerina | 5 - 2 |
Bevagna - Real Avigliano | 2 - 1 |
Bastia - Sporting Terni | 3 - 2 |