Il Tabellino

ORVIETANA – M. PONSACCO 1-0

ORVIETANA (4-2-3-1): Rossi; Frabotta, Borgo, Bassini, Carletti; Proietto, Ricci (34’st Guazzaroni); Omohonria (1’st Bracaletti), Traorè (16’st Rosini), Rinaldi (40’st Siciliano); Tomassini. A disp.: Marricchi, Nicodemo, Albani, Di Loreto, Di Natale. All.: Fiorucci.

M. PONSACCO (4-3-1-2): Pagnini; Zaccagnini (16’st Lunghi), Rossi, De Vito, Lici (30’st Calosi); Marcucci (16’st Regoli), Bardini, Carli; Bertolini (10’st Nieri); Mencagli, Bellucci (10’st Franco). A disp.: Sbrana, Patronelli, Baggiani, Del Percio. All.: Bozzi.

ARBITRO: Vincenzi di Bologna (Fortugno di Mestre – Posteraro di Verona).

MARCATORI: 42’pt Tomassini.

NOTE: espulsi al 48’st per proteste Mencagli (P) e l’allenatore ospite Bozzi; espulso Franco (P) al 52’st per fallo violento. Ammoniti: Marcucci, Lici (P), Rinaldi (O).

Torna ad esultare l’Orvietana al termine di una gara ben giocata, dove il migliore in campo è stato il portiere avversario che ha evitato che i titoli di coda fossero potuti scorrere molto prima del triplice fischio. Invece i 4 minuti di recupero dopo il 90’, diventati poi quasi 8, sono diventati incandescenti per due rigori apparsi netti, uno per parte, non assegnati- Sono stati così sventolati ben tre cartellini rossi e si è fatta un po’ fatica a spengere il nervosismo e a rientrare negli spogliatoi. Tre punti però pesanti, tanto che per la prima volta l’Orvietana comincia ad avvicinarsi a quel terzultimo posto che vale almeno la zona playout e non la retrocessione diretta.

Fiorucci conferma la solita difesa davanti a Rossi, fa esordire il nuovo acquisto Proietto, lascia inizialmente in panchina Bracaletti, così che la fascia di capitano passa a Tomassini (nella foto by Filiberto Mariani). Tra gli ospiti fa un po’ scalpore la scelta di Bozzi di non schierare titolare Nieri, per scelta tecnica. I ritmi non sono alti, ma l’Orvietana si fa preferire nel primo tempo dove Tomassini è sempre protagonista, sia quando reclama un rigore per l’intervento di Rossi ai suoi danni, sia quando si inventa il passaggio per Rinaldi che a sua volta costringe Pagnini alla prima parata salva risultato. Infine, poco prima dell’intervallo, Tomassini trova il gol partita, grazie ad un tiro in porta che viene deviato quanto basta da Zaccaglini per insaccarsi alle spalle del proprio portiere.

Nel secondo tempo subito dentro Bracaletti al posto di Omohonria, proprio lui sfiora il raddoppio rendendosi protagonista con un’acrobazia in area, una volta ricevuta palla da corner di Rinaldi, ma la conclusione finisce di poco a lato. Il Ponsacco inserisce bomber Nieri, ma non riesce quasi mai a concludere. L’Orvietana però non la chiude lasciando il risultato in bilico. Le occasioni per il raddoppio non mancano, ci prova Bracaletti, ma sfiora la traversa, Bassini dalla distanza scalda le mani a Pagnini, che poco prima si era superato su un colpo di testa di Ricci che sembrava ormai vincente.

Si arriva così ai 4 minuti di recupero e qua diventa protagonista l’arbitro che prima nega un rigore solare a Tomassini, con la palla che poi arriva a Frabotta che spara a colpo sicuro con l’unico risultato di far fare un’altra bella figura al portiere ospite. Ma la regola del vantaggio, peraltro non concretizzato, sul rigore non si era mai vista. Infine al 93’ il signor Vincenzi di Bologna sorvola anche sull’intervento di Siciliano su Nieri, mandando su tutte le furie il Ponsacco: risultato espulsi Mencagli e l’allenatore Bozzi. Prima del triplice fischio altro rosso per Franco e non poche difficoltà per far rientrare tutti negli spogliatoi.

Mercoledì prossimo 7 dicembre alle 14.30 si giocherà la gara di coppa Italia, sedicesimi di finale, contro l’Arezzo (gara unica, rigori in caso di parità per decidere chi passa il turno), mentre domenica prossima in campionato è previsto il derby umbro in trasferta contro il Città di Castello.

Fonte: Orvietana Calcio

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1