Una vetrina per presentare le attività in cantiere nell'imminente futuro e i motivi della crescita costante nell'ultimo anno registrata in Umbria. A Palazzo Spada si è tenuto ieri pomeriggio l'Umbria Fitri Open Day, a fare gli onori di casa Riccardo Giubilei, neo delegato regionale della Federazione italiana triathlon.

Uno sport, anzi una disciplina a sua volta è composta da tre diverse discipline, che nel 2014 in Umbria ha visto raddoppiare le società (da 3 a 6, con la settima che sta per nascere) e aumentare il numero di tesserati da 149 a 235. Le sei società sportive di triathlon umbre (Il delfino di Spoleto, la Cdp di Perugia, il circolo Canottieri Piediluco, la Terni triathlon e la Triathlon Trasimeno) hanno dato vita a un gruppo di lavoro regionale, capeggiato sempre da Giubilei, con l'obiettivo di mettere a punto una serie di iniziative di consolidamento per il 2015. Come ad esempio il progetto della squadra regionale giovanile denominato You3 o come l'Umbria triathlon race, un gran prix in tre location che coinvolgerà almeno un paio di comuni per ognuna delle tre prove.

Il presidente nazionale della Fitri Luigi Bianchi, ha lodato la crescita e i numeri fatti registrare dalla regione Umbria nella diffusione della disciplina e ha colto l'occasione per visitare il parco del Chico Mendese il lago di Piediluco che potrebbero ospitare gare di livello nazionale ed internazionale. Il presidente del Coni Umbria, Domenico Ignozza, ha sottolineato la capacità di Terni di ospitare tanti eventi sportivi diversi di grande qualità, mentre il sindaco Leo Di Girolamo, raccogliendo l'assist del presidente Bianchi, ha rilanciato la candidatura di Piediluco per ospitare eventualmente le gare in caso di assegnazione a Roma delle Olimpiadi 2024.

Guarda il video con gli interventi di Giubilei, Contento, Ignozza e Bianchi

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
36a di campionato, 1/5/2024
Sudtirol - Ternana 4 - 3
Eccellenza
30a di campionato, 28/4/2024
Narnese - Tavernelle 3 - 1
Atletico BMG - Olympia Thyrus 1 - 0
Angelana - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
30a di campionato, 28/4/2024
San Venanzo - Campitello 1 - 0
Guardea - Cannara 0 - 1
Clitunno - Sangemini Sport 3 - 1
Bastia - Amerina 2 - 0
AMC 98 - Foligno Calcio 1 - 1