Prestigiosa vittoria degli Esordienti 2010 della Polisportiva Ternana di mister Matteo Boscarini al Torneo Catanzaro Città dei due mari. Evento a cui hanno preso parte in totale 120 squadre giovanili di società provenienti da Toscana, Lazio, Sicilia, Puglia, Basilicata e Umbria, oltre che dalla Calabria. Spettacolo, divertimento in campo e sugli spalti, fair play e anche sana competizione per una due giorni piena di emozioni e divertimento. Un'esperienza di crescita per i piccoli atleti della Polisportiva Ternana del presidente Maurizio Sciarrini che hanno potuto confrontarsi con altre realtà calcistiche di primo piano nel panorama nazionale tra cui Juventus, Roma, Lazio, Genoa Spezia, Frosinone, Cosenza, Reggina, Crotone e Catanzaro.

Nel Girone E di qualificazione la Polisportiva Ternana ha pareggiato 0-0 con il Ludisport, poi ha battuto 4-0 la Scuola Calcio ASD Fabrizio Miccoli, 7-0 le Giovanili Rocca Milan Academy e perso 0-3 contro la Virtus Francavilla 2010, arrivando così al secondo posto e qualificandosi alla fase a eliminazione diretta. Nei sedicesimi di finale i ragazzi ternani hanno battuto il Kennedy Aquile 3-1, poi negli ottavi si sono sbarazzati con un netto 4-0 della Virtus Francavilla 2011. Ai quarti di finale un altro successo per 4-0 contro il Ludisport. In semifinale contro la fortissima Emanuele Troise è il gol di Giannini a decidere per l'1-0 finale, mentre nell'altra semifinale il Virtus Francavilla 2010 superava il Genoa ai calci di rigore dopo lo 0-0 al termine dei supplementari.

Finale molto testa contro la squadra che aveva battuto la compagine ternana nel girone di qualificazione. La partita si chiude 0-0 e sono decisivi i calci di rigore dove sale in cattedra il portiere Servi che para due tiri dal dischetti avversari e le infallibili esecuzioni di Mostarda, Testarella, Romaldini e Cruciani. A fine torneo tutti in spiaggia a festeggiare con un meritato tuffo nello splendido mare di Calabria.

Queste le parole di mister Boscarini: "Un ringraziamento ad Andrea Paonessa e il suo staff per l’invito e la disponibilitá mostrata prima e durante il torneo. Un grazie particolare ai genitori che da cinque anni portano in giro i ragazzi a fare queste esperienze facendo sacrifici, senza la loro disponibilità tutto questo non sarebbe stato possibile. Il torneo lo abbiamo vissuto intensamente perchè sapevamo che era l’ultima esperienza dell’anno e di un percorso iniziato cinque anni fa. È stato bello vedere lo spirito che si respirava in campo e sugli spalti, la correttezza e il sano agonismo che ogni squadra ha messo in ogni partita e il fair play mostrato dai ragazzi e dai genitori. Sapevamo che sarebbe stata dura ogni partita, ma posso contare su un gruppo di ragazzi meravigliosi che hanno tirato fuori in ogni partita il meglio di loro sia dal punto di vista tecnico che caratteriale, crescendo di convinzione. Il segreto della vittoria è stato il cuore e lo spirito di squadra che hanno mostrato di avere nonostante anche qualche difficoltá avuta nell’ultimo periodo. Quindi il grazie finale va a loro perchè sono e saranno sempre loro i protagonisti numeri uno. Questa per me rimane e rimarrà sempre la vittoria piu bella".

La rosa della Polisportiva Ternana che ha vinto il torneo Esordienti 2010: Servi, Sebastiani, Vagnetti, Cinaglia, Rencricca, Testarella, Rinaldi, Mostarda, Cruciani, Romaldini, Lucarelli, Giambarveri, Fraschetti, Casarin, Giannini, Biagetti. Allenatore: Matteo Boscarini.

Niccolò Mostarda è stato premiato nella Top 10 della categoria 2010.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1