La nuova Orvietana si fa conoscere nel test in notturna con l'Olympia Thyrus
di Roberto Pace, 19/08/2023 11:04
Il luogo è lo stesso, le facce nuove moltissime, colpisce, di più, l’atmosfera, abbastanza simile a quella respirata nella monumentale cavalcata che condusse l’Orvietana alla salvezza.
D’altra parte, il comando del potere esecutivo sul campo è ancora di Silvano Fiorucci (nella foto con Capretti). Che, ormai, ne ha le credenziali e sembra proseguire a farne buon uso. Con accanto i due ministri plenipotenziari, il giovane di prima nomina, Matteo Panzetta e il rodato, Severino Capretti, alla seconda esperienza in casa biancorossa.
Fiorucci ha avuto i sottosegretari che voleva, “secondo”, preparatore atletico e quello dei portieri, mentre, nel magazzino, che fu, per quasi venti anni, la dimora di Massimo Pace, operano, adesso, Gianfranco Cencioni e Fabrizio Paradiso. A prima vista ognuno sembra fare, volenterosamente, il suo. Come i giovani aggregati, soldati di prima nomina, che assolvono, ligi, all’incarico di recuperare i palloni al termine dell’allenamento. La partitella conclusiva l’hanno vinta quelli in maglia bianca, con tanto di coppa e foto di gruppo per decisione del mister.
Fra più grandi si fa notare l’ultimo arrivato, Andrea Congiu, per smentire un vecchio luogo comune che vorrebbe i sardi faticare per rientrare nei limiti di altezza. Dall’alto dei 190 cm domina il proscenio. Soltanto quando parla, ne identifichi la provenienza con assoluta certezza. Filippo Di Natale ha iniziato a contare i giorni che lo separano dal completo recupero. Dicembre non è poi così lontano. Al momento si accontenta di aggiornare gli altri, in tempo reale, sulla composizione dei gironi di Coppa. L’Orvietana esordirà il 3 settembre affrontando, in trasferta, chi uscirà vincente dal preliminare fra Trestina e Sansepolcro.
Non manca il lavoro per i due fisioterapisti, Michele Giorgi e Salvatore De Bellis. Incontriamo Michele, presosi in cura, tra gli altri, di Greco, Marsili e Caravaggi. Danilo, per il quale era sorta qualche apprensione, sarà, fortunatamente, pronto tra una quindicina di giorni, in tempo per la prima di campionato. Più avanti, sembra il recupero di Marsili e Caravaggi. Quest’ultimo dovrà recuperare buona parte della preparazione. Identificabile, per la folta capigliatura, Alessandro Orchi, da Civitavecchia, tornato in centro Italia dopo le numerose esperienza nel nord, sia occidentale che orientale. Pare destinato a essere tra i tenutari di una delle chiavi del centrocampo. Fiorucci ci informa di avere in forza 36 giocatori. Quasi un plotone. Nella rosa dovrebbero restarne un numero compreso tra i 20 e i 24.
I disponibili, o almeno la gran parte, potremo vederli in campo stasera, alle 20.30, nell’amichevole con l’Olympia Thyrus. Una partita che sta diventando un classico dell’estate: in passato per via della Coppa d’Eccellenza, l’anno scorso quale amichevole, appannaggio della compagine di cui è capitano Moreno Agostini.
ALTRI ARTICOLI
- 23/11 15:29
- Orvietana: il punto di domenica è a rischio, ufficiale il ricorso del Ghiviborgo - 15/11 18:30
- Rifatti spogliatoi e impianti dello stadio San Paolo di Narni Scalo con fondi PNRR - 15/11 17:44
- Prosecuzione partita: l'Orvietana perde di misura a Poggibonsi per un autogol - 08/11 18:38
- Mazzeschi e gli Esordienti del Campitello: "Un gruppo di ragazzi eccezionali" - 04/11 12:14
- Orvietana, Fiorucci: "Le critiche ci possono stare, se non sono preconcette" - 01/11 19:00
- L'Orvietana ribalta il Ponsacco, il 3-2 firmato dal subentrato Orchi al 90° - 30/10 14:20
- Calcio da tavolo: Mattiangeli bronzo con i Bologna Tigers in Europa League - 24/10 16:05
- Subbuteo: Marco Perotti nella squadra dell'Umbria al Trofeo delle Regioni 2024 - 30/09 10:16
- L'Orvietana a Seravezza con il nuovo attaccante Stampete, ex Frosinone - 20/09 15:11
- Diletta Ciommei arbitra Italia-Belgio U19, due Ferelle convocate in nazionale U23 - 18/09 17:09
- Orvietana ancora a secco dopo due turni. Dopo la Coppa di nuovo ko a Sansepolcro - 15/09 16:42
- Con 'Insieme si può-Un calcio alle differenze' lo sport diventa inclusione - 12/09 13:16
- Lo Juventus Club Terni al 5° anno: "Così accogliamo appassionati e sostenitori" - 09/09 14:45
- Orvietana: primo impegno di campionato al Muzi contro il Tau Altopascio - 30/08 18:30
- Il Consiglio di Stato boccia anche Reggina e Foggia: mister X della Serie B è il Brescia - 30/08 12:10
- Il Consiglio di Stato conferma la sentenza del Tar: il Perugia resta in Serie C - 29/08 11:21
- Mezzogiorno di fuoco al Consiglio di Stato con le udienze di Reggina e Perugia - 27/08 16:25
- Scopigno Cup U17: vince Fluminense, la Ternana perde premio Fair Play ai rigori - 21/08 11:20
- Mercato: Minocchi al Todi, l'Orvietana pensa a Veneroso. De Vivo al Fanello - 20/08 11:05
- Amichevole: Orvietana, tre reti all'Olympia Thyrus primo tempo 0-0 - 20/08 10:26
- Scopigno Cup Under 17: la Ternana nel girone con Inter e Campitello - 17/08 15:47
- Orvietana: arriva il 30enne Andrea Congiu, difensore centrale di esperienza - 14/08 19:05
- Campitello: cambia il programma del "Memorial Mario Cicioni" del 19 agosto - 03/08 16:02
- Il Tar del Lazio accoglie il ricorso del Lecco, il Perugia resta in Serie C - 31/07 18:47
- Assemblea Lega B: "Ricorso al Tar per format a 20 squadre. Partenza 19 agosto" - 29/07 23:45
- Primi applausi per l'Orvietana che ha vinto l'amichevole con l'Equipe Lazio - 28/07 11:59
- Il Plantare vince il 1° Memorial Marco Ricciutelli, Candelori capocannoniere - 26/07 12:59
- Per il calcio italiano è arrivato il momento della rinascita? - 24/07 16:30
- Consiglio Federale: Brescia e Perugia in pole sul ripescaggio, ma la Figc non ci sta - 22/07 18:45
- Orvietana: lunedì inizia la preparazione, aggregati 9 ragazzi del settore giovanile
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 27/11 15:22
Orvietana ko in casa con il San Donato Tavarnelle - 19/11 17:45
In 10 l'Orvietana coglie un punto in casa del Ghiviborgo - 15/11 18:10
Narnese: profondo cordoglio per la scomparsa di Mario Nannini - 12/11 19:32
L'Orvietana batte 2-0 il Real Forte Querceta - 05/11 19:03
Orvietana: gara sospesa sullo 0-0 per infortunio all'arbitro
ULTIME GARE DISPUTATE
Eccellenza 12a di campionato, 26/11/2023 |
|
---|---|
Narnese - Pontevalleceppi | 0 - 0 |
Nestor - Terni F.C. | 1 - 2 |
Ellera - Olympia Thyrus | 5 - 0 |
Promozione gir. B 12a di campionato, 26/11/2023 |
|
---|---|
Todi - Amerina | 3 - 0 |
Sangemini Sport - Cannara | 1 - 0 |
San Venanzo - Vis Foligno | 2 - 0 |
Guardea - Campitello | 0 - 2 |
Bastia - AMC 98 | 2 - 0 |