Calcio, tifosi e accessibilità: al convegno internazionale Andes anche dirigenti Uefa
di Lorenzo Pulcioni, 21/01/2025 13:05
L’Associazione Nazionale Delegati alla Sicurezza (A.N.DE.S.) organizza un importante appuntamento di due giorni, 4 e 5 febbraio, al Park Hotel Mancini, incentrato su uno dei temi più attuali nello scenario sportivo: il ruolo dei tifosi nei grandi eventi e le strategie per garantire strutture sempre più accessibili e sicure. L’evento, dal titolo “Tifosi protagonisti dei grandi eventi sportivi: le best practice per ottimizzare accessibilità e sicurezza”, riunirà ospiti di rilievo sia a livello nazionale che internazionale, tra esponenti di spicco delle istituzioni calcistiche e figure di primo piano nel settore della pubblica sicurezza.
La prima giornata, che si terrà martedì 4 febbraio 2025 a partire dalle ore 10.30, inizierà con i saluti introduttivi del Presidente A.N.DE.S., Ferruccio Taroni, e sarà moderata dal giornalista del Corriere dello Sport, Fabio Massimo Splendore. Nel corso della mattinata prenderanno la parola il Questore di Roma, Roberto Massucci, il direttore per la sostenibilità sociale e ambientale della UEFA, Michele Uva, Giovanni Spitaleri in qualità di esperto UEFA/Figc in materia di organizzazione e sicurezza negli eventi, Francesco Gianello (Head of Stadium and Facilities Juventus e Presidente ESSMA), il professor Nicola Ferrigni, docente associato del Dipartimento DIKE presso l’Università degli Studi della Tuscia, e il Prefetto Francesco Tagliente, tra i padri fondatori dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, si svolgerà il talk intitolato “Europei 2032 – Tra l’opportunità da cogliere e la sfida da vincere. Situazione attuale e prospettive”, che offrirà l’occasione per approfondire le strategie e le soluzioni necessarie a garantire il successo di questa importante competizione internazionale. La discussione vedrà la partecipazione di Pietro Chiabrera, Senior Stadium Development Expert UEFA, nuovamente Giovanni Spitaleri, Francesco Gianello, la dirigente superiore della Polizia di Stato Elisa Cozza, anch’essa esperta in sicurezza e accessibilità degli stadi, il professor Nicola Ferrigni e l’ingegner Francesco Davalli, DGE ACF Fiorentina e membro del Direttivo dell’A.N.DE.S.
La seconda giornata, mercoledì 5 febbraio, sarà interamente dedicata all’assemblea dei soci di A.N.DE.S., un momento di confronto tra i delegati che ogni giorno operano per garantire la sicurezza negli impianti sportivi, arricchito dal contributo di dirigenti e tecnici del settore safety and security legati al mondo Uefa Figc e delle istituzioni.
Con questa iniziativa, A.N.DE.S. si propone di dare ascolto alle diverse istanze provenienti dai maggiori rappresentanti delle istituzioni del mondo del calcio, promuovendo un dialogo costruttivo e aperto tra esperti e stakeholder di varia provenienza. L’evento punta infatti a offrire una panoramica sulle sfide legate ai grandi eventi sportivi, concentrando l’attenzione sull’esperienza dei tifosi e sull’innovazione delle infrastrutture. Nella due giorni di lavori ci saranno momenti dedicati alle aziende partner di Andes, calate nei contesti afferribili ai temi del convegno e del talk del giorno 4.
L’iniziativa vanta il patrocinio del Coni, della Federazione Italiana Giuoco Calcio, della Lega Nazionale Professionisti B, della Serie C - Lega Italiana Calcio Professionistico, della Lega Nazionale Dilettanti e della Federazione Italia Rugby.
ALTRI ARTICOLI
- 17/07 16:32
- L'Orvietana tra le prime squadre della Serie D a partire, raduno ieri al Muzi - 16/07 18:20
- Ternana Women: dalla Roma ecco Giada Pellegrino Cimò, punta classe 2006 - 14/07 18:21
- Ternana Women: un altro nuovo volto, dal Napoli ecco Virginia Di Giammarino - 12/07 18:43
- Ternana Women: dal Parma arriva Laura Peruzzo. Prolunga Claudia Ciccotti - 11/07 16:38
- Ternana Women: dal Napoli arriva Breitner; rinnovo per Alice Regazzoli - 10/07 18:52
- La Ternana Women incassa anche il rinnovo del portiere Gloria Ciccioli - 10/07 10:23
- Orvietana: dal Cagliari arriva il terzino sinistro Luca Tronci classe 2007 - 09/07 18:25
- Ternana Women: nuovi arrivi, Lucia Pastrenge e Viola Bartalini - 09/07 16:22
- Subbuteo: Francesco Mattiangeli convocato per gli Europei di Malta - 08/07 12:28
- Crazy Challenge, al Clt Telematica Italia al fianco della Nazionale Crazy for Football - 07/07 15:26
- Inizio campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Cat.: il 7 settembre - 04/07 16:50
- Women's Cup Serie A: Roma, Milan e Sassuolo nel girone della Ternana - 04/07 11:00
- Ternana Women: l'attaccante Adriana Gomes rinnova fino a giugno 2026 - 03/07 19:19
- L'arbitro ternano Leonardo Leorsini promosso nella CAN C, Marco Apuzzo in D - 03/07 13:00
- Ternana Women: accordo biennale per Heden Corrado, con opzione 2027/28 - 02/07 10:03
- Ternana Women: Maria Grazia Petrara da prestito a titolo definitivo - 29/06 12:10
- Orvietana: nuovi arrivi, l'attaccante Tenkorang e il centrocampista Selvaggio - 28/06 09:35
- Ternana Women: rinnovo con opzione per Maddalena Porcarelli centrocampista - 27/06 22:16
- Accordo di affiliazione Terni FC-Atalanta, Cardona: "Sogno un piccolo Zingonia" - 26/06 11:49
- A Campomaggiore inaugurato l'impianto sportivo del Campitello "Alessio Durazzi" - 25/06 16:19
- Orvietana: ingaggiato il nuovo attaccante Kjajdi Lusha, ex Albalonga - 23/06 17:20
- Paolo Berrettini Academy e Team Pileri Terni promuovono calcio e inclusione - 21/06 10:40
- Orvietana, altre riconferme: Caon, Orchi, Petritaj, Barbini, Marchegiani e Sforza - 18/06 18:54
- Panchine: ufficiale Ignazio Abate alla Juve Stabia, Fabio Gallo verso Vicenza - 12/06 19:11
- La Ternana Women a Coverciano per l'evento di chiusura del campionato di B - 10/06 09:37
- Valeria Pirone rinnova il contratto con la Ternana Women fino al 30 giugno 2027 - 07/06 10:05
- Giovedì al via la 2^ edizione del Memorial Bronzetti-Viciani con il Real Madrid - 03/06 16:37
- Ternana Women: rinnovo per due stagioni per mister Cincotta, prolunga Ripamonti - 01/06 11:25
- Orvietana, primi confermati: Ricci, Paletta, Mauro, Berardi e Formiconi - 31/05 18:30
- Ternana Women, quinto rinnovo post promozione: Quazzico fino al 2027
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 17/07 10:40
Subbuteo: Marco Perotti passa dalla Lazio al Taranto - 15/07 09:58
Per Valerio Caroli incarico professionale in Serie B - 11/07 15:45
Francesco Fabri dall'Olympia Thyrus, via Orvietana, all'Empoli - 08/07 18:06
Dal Terni FC torna all'Orvietana il centrocampista Eridion Dida - 07/07 11:10
Subbuteo: tutto pronto per la 3^ Coppa Cecalocco WASPA