Porterà i nomi più importanti del mondo dell’alpinismo a livello nazionale “Vette in Vista”, la rassegna dedicata alla montagna che compie quest’anno 14 anni. L’associazione Stefano Zavka, nata a seguito della morte dell’alpinista ternano sul K2, e il Cai di Terni hanno presentato stamattina in Provincia la tre giorni che si terrà dal 15 al 17 marzo al Caos e al The Space dove si incroceranno dibattiti, proiezioni di film, conferenze, incontri e conversazioni.

Fra gli ospiti, venerdì 15 marzo alla sala dell’Orologio del Caos, l’alpinista italiano Andrea Lanfri, ex paralimpico della nazionale di atletica leggera che oggi è uno dei più importanti esponenti dell’alpinismo nazionale. Oltre a lui Alez Txixon che ha scalato 11 dei 14 ottomila esistenti sul pianeta e che sabato 16 al The Space racconterà se stesso e le sue imprese. Il 17 marzo invece, di nuovo alla sala dell’Orologio del Caos, l’iniziativa incentrata sull’albero monumentale Avez del Prinzep, negli altipiani cimbri che dopo la sua caduta ha visto utilizzare il, legno per la realizzazione di strumenti musicali a corda. L’albero era il più maestoso abete bianco d’Europa con i suoi 250 anni di età, i 52 metri di altezza e i 6 di diametro.

A dare il benvenuto a “Vette in Vista” è stata la Presidente della Provincia Laura Pernazza che ha ringraziato gli organizzatori ed ha sottolineato la stretta collaborazione fra il Cai, l’associazione Zavka e la Provincia. “Non solo – ha spiegato per questa importante iniziativa – ma anche per gli sport legati alla disabilità che si inseriscono nel programma di promozione turistica della Regione incentrato sui sentieri, sui cammini e sul buon vivere e la salute, concetti, questi ultimi, su cui la Provincia sta lavorando insieme all’associazione e al Cai per una serie di iniziative come “Giovani in gioco” che inizierà tra pochi giorni”. A presentare tutto il programma sono stati la presidente dell’associaiozne Stefano Zavka Rita Mirimao e il presidente del Cai di Terni Massimiliano Raggi.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1