Altra domenica positiva per la Ternana Rugby Club che in serie C fa suo il derby dell’Umbria Sud
contro il Foligno Rugby. Ottima anche la vittoria della Under 18 in campo con Centauri nel
campionato di categoria e la domenica dei piccoli rugbisti impegnati a Magione nel raggruppamento regionale.

PRIMO XV
Seconda vittoria di fila per la Senior che fa suo il derby contro Foligno per 15 a 9 dopo una partita
intensissima e dall’esito incerto fino a pochi minuti dalla fine. La squadra rossoverde, guidata nell’occasione da Giorgini e Lamanna, si presenta a Foligno molto concentrata ma i padroni di casa, complice anche il campo pesante, rallentano il ritmo bloccando le velleità dei trequarti rossoverdi. Venti minuti di sostanziale equilibrio fino a che un fallo davanti ai pali mette in condizione il Foligno
di marcare i primi tre punti della partita. La Ternana fatica e quando arriva ad affacciarsi nei ventidue avversari non riesce a concretizzare e a portare a casa punti. I padroni di casa mantengono il possesso della palla e la Ternana si barrica nella propria metà campo. Una difesa molto ordinata riesce a limitare i danni e concede ai Falchetti solo un calcio di punizione alla fine del primo tempo che manda le squadre negli spogliatoi sul 6-0. Scatena, capitano di giornata, carica i Draghi e nel secondo tempo la Ternana cambia totalmente atteggiamento. Al secondo minuto della ripresa Giorgi, Man of the Match della partita, calcia un up and under in zona scoperta. Sul successivo rimbalzo indecisione della difesa che l’estremo rossoverde sfrutta allungando con i piedi la traiettoria della palla che viene schiacciata area di meta. Trasformazione errata e rossoverdi a un punto dal Foligno. Dopo pochi minuti sono gli uomini della mischia rossoverde a mettere in difficoltà la squadra biancoceleste che tenta una strenua difesa ma dopo una serie di pick’n’go ripetuti. L’esperienza di Canulli fa la differenza e i Draghi segnano la seconda meta andando per la prima volta in vantaggio. Ancora tanta Ternana in campo; l’orologio segna l’inizio dell’ultimo quarto e questa volta è Emanuele Bocciarelli a schiacciare in meta all’altezza della bandierina, finalizzando una maul avanzante dopo una touche nei ventidue avversari. Il forte vento presente non aiuta e ancora una volta la trasformazione non riesce. Risultato 15-6 per la Ternana che è sopra il break; la reazione del Foligno non si fa attendere e si fa sempre più veemente. La difesa rossoverde non concede nulla se non un calcio di punizione all’ottantesimo. I giocatori di casa decidono di andare tra i pali fissando il risultato sul 9-15 e portando a casa un punto difensivo. Grande festa in casa Ternana che si porta al quarto posto in classifica e si gode i due turni di riposo previsti dal calendario.

UNDER 18
Domenica mattina è la Under18 nella franchigia Centauri che porta a casa una netta vittoria contro il Valdinievole Rugby, aggiudicandosi cinque punti e il secondo posto in classifica. Dopo aver segnato i primi tre punti su calcio piazzato i ragazzi umbri subiscono per alcuni minuti il gioco degli ospiti che vanno vicini alla segnatura ma commettono fallo a pochi metri dalla linea di meta. Proprio da questa ripartenza la squadra umbra risale tutto il campo e marca, con una bella azione in velocità dei trequarti, la prima meta della giornata. La partita si incanala in un assolo dei padroni di casa interrotto solamente da un paio di azioni del Valdinievole. Alla fine il tabellone segna 47 a 7 per i Cantauri che si portano al secondo posto della classifica con dieci punti, a soli due punti dai Lions Amaranto. Domenica prossima trasferta delicatissima in terra toscana a Piombino contro i Mascalzoni del Canale.

MINIRUGBY
Seconda uscita stagionale per il settore propaganda che si sposta a Moiano per il raggruppamento
organizzato dal Rugby Magione. Tanto divertimento assicurato per tutti i bambini dai 5 ai 12 anni
partecipanti alla festa della palla ovale. Qualche spunto importante dal punto di vista tecnico sportivo arriva soprattutto per i più grandi dell’Under 12 di Ortenzi e Scaccetti che nei cinque incontri disputati raccolgono dei netti miglioramenti sia dal punto di vista atletico che tecnico. Attesa per il primo impegno nei Tornei della Under8, Under10 e Under12 che domenica giocheranno a Città di Castello l’Ottavo Torneo del Tartufo.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
38a di campionato, 10/5/2024
Feralpisalò - Ternana 0 - 1