La pioggia caduta incessante nel fine settimana non ha spento il desiderio di tanti bambini e adulti di vivere due giorni all’insegna dello sport e del sano divertimento. E così sabato e domenica è andata di scena una grandissima festa di rugby con un fiume di giocatori, allenatori e genitori arrivati a Terni da tutta Italia per il 2° Torneo del Drago, organizzato dalla Ternana Rugby Club.

Il sabato è stato dedicato al Torneo di Touch Rugby, disciplina dove il “placcaggio” è sostituito da un “tocco” e che proprio per tale motivo è pervasa da una grande velocità di esecuzione. A fronteggiarsi in un girone all’italiana sono state sei squadre provenienti da Veneto, Emilia Romagna, Molise e Lazio. Ottima la prova delle ragazze e dei ragazzi ternani che sotto la guida di Coach Simeoni hanno portato a casa due belle vittorie contro Barbarians Respectfull (Campobasso) e i Toccati (Capitolina) e un buon quarto posto nella classifica finale. La vittoria del Torneo, valido anche come settima tappa del campionato nazionale di Italia Touch, è andata alla squadra del Venezia Touch che ha concluso il percorso con un pareggio e quattro vittorie e si è aggiudicata il Drago in Bronzo dorato a 24 carati su una base di marmo di Carrara realizzato appositamente per la manifestazione dall'orafo ternano Pierpaolo Montori.

Domenica mattina è stata la volta del minirugby. Evento nazionale FIR per le categorie Under8, Under10 e Under12, al Torneo hanno partecipano 32 squadre con oltre 400 bambini provenienti da Campania, Abruzzo, Toscana, Lazio e Umbria, molti delle quali presenti in città già dal sabato per poter ammirare le bellezze del territorio grazie anche a delle convenzioni ad hoc realizzate dal Comune di Terni per i partecipanti all’evento. Fango, palla ovale e tanto divertimento gli ingredienti di questa giornata di sport e amicizia con le partite dei gironi e le fasi finali che si sono susseguite durante tutta la mattina e nel primo pomeriggio. Nessun trofeo in palio per i bambini più piccoli dell’Under 6 a cui è stata comunque data una borraccia in alluminio in ricordo di quello che è sicuramente uno dei primi tornei disputati. Il primo posto per l’Under8 è andato ai bambini dello Scandicci Rugby che in finale hanno avuto la meglio contro l’Unione Orvietana Rugby. Per la categoria Under10 finale tra le due squadre del Paganica presenti al torneo. Il pareggio con 3 mete a testa ha decretato il primo posto a pari merito per la blasonata società abruzzese. A seguire lo Scandicci Rugby e la franchigia romano-reatina del Rugby Barbarian. Situazione particolare per quanto riguarda la Under12 vista l’impossibilità di disputare le finali a causa del violento temporale arrivato a metà pomeriggio. Le società partecipanti hanno accolto la proposta del Direttore del Torneo, Alberto Tattoli, e la classifica finale ha decretato una serie di ex-aequo. Al terzo posto si sono classificate il Rugby Perugia Junior e la franchigia composta da Valdinievole e Pistoia mentre la vittoria di categoria è andata a Rugby Barbarian e Scandicci Rugby. Ed è proprio la squadra toscana dello Scandicci a vincere il Trofeo del Drago settore minirugby.

Bene le squadre della Ternana Rugby, che ha accolto tra le sue fila i bambini del minirugby del Guardia Martana e dello Spoleto Rugby, con la Under 12 che si è classificata quinta insieme al Civita Castellana e la Under10 e Under8 che hanno sfiorato il podio chiudendo il torneo al quarto posto. Molto soddisfatto Marco Diamanti, coordinatore tecnico del minirugby, per gli ottimi segnali arrivati da tutte le categorie in vista del finale di stagione. Oltre al Delegato Coni della Provincia di Terni, Fabio Moscatelli, presenti all’evento gli Assessori del Comune di Terni Michela Bordoni e Marco Schenardi. L’Assessore con delega allo Sport ha commentato così l’evento: “Un weekend di rugby, con tantissimi bambini e adulti provenienti da tante città di Italia pronti a condividere valori e a divertirsi, onorando questo Nobile Sport. Grazie a nome mio e dell’Amministrazione comunale agli Amici della Ternana Rugby per aver organizzato tutto questo con grande passione”.

Tutto l’evento è stato progettato e realizzato 100% Plasticfree. Oltre alla direzione del Torneo e il suo svolgimento nei campi di gioco, ottima l’organizzazione per la gestione dell’immancabile terzo tempo in cui i ragazzi “avversari” in campo, si ritrovano fianco a fianco per vivere un momento conviviale e mangiare insieme. A fine torneo, il Presidente Omero Ferranti ha rimarcato l’encomiabile e prezioso servizio di tanti genitori e dei ragazzi della Prima Squadra della Ternana Rugby, segno evidente e tangibile della costante crescita della società rossoverde della palla ovale che ad oggi conta quasi duecento atleti tesserati.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
35a di campionato, 27/4/2024
Ternana - Ascoli 0 - 1
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1